Maria Chiara Mazzei

Si occupa di psicologia, psicoterapia, counseling, coaching e formazione.

Ha conseguito la laurea triennale in Scienze psicologiche Applicate il 05/10/2009 presso l’Università degli Studi dell’Aquila con una tesi sull’elaborazione del lutto e sulla diffusione della psico-oncologia in Italia con voto: 110/110; successivamente ho conseguito la laurea magistrale in  Psicologia Applicata, Clinica e della Salute  presso l’Università degli Studi dell’Aquila il 04/10/2011 con voto 110/110 e lode, con una tesi sulla psico-oncologia dell’età evolutiva e sulla clownterapia. Ha frequentato il Master in Gestalt Counseling-Agevolatore nella relazione di aiuto-Tecnico socio-assistenziale individuale e di gruppo presso l’ASPIC-Scuola Superiore Europea di Counseling. E’ specializzata nel modello Pluralistico Integrato dell’A.S.P.I.C..

Nel 2019 ha iniziato a frequentare un corso di alta formazione per specializzarsi nel modello della Terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) efficace sia per i problemi di coppia che per i problemi dei singoli individui. Il modello EFT fu ideato dalla dr.ssa Sue Johnson e dal dott. Leslie Greenberg nei primi anni ’80. Attualmente è l’unico modello, insieme all’approccio cognitivo-comportamentale, validato scientificamente dall’APA (American Psychological Association) e considerato efficace nella risoluzione dei problemi di coppia.
Ad oggi, è una terapeuta certificata con formazione addizionale (avanzata) in EFT.

Lavora come psicologa libera professionista a Carsoli (AQ), occupandosi di interventi di counseling psicologico e di psicoterapia rivolti agli individui, alle coppie, ai gruppi e di sostegno alla genitorialità.

Lavora in ambito scolastico attraverso la progettazione e valutazione degli interventi di assistenza specialistica per l’integrazione degli alunni disabili (adolescenti) presso le scuole secondarie di secondo grado a Roma. Ha svolto incontri e laboratori su vari temi nell’ambito del benessere psicofisico presso la sede del “Mondo in una Stanza 2”.

Conduce attività di ricerca e di sostegno psicologico con immigrati rifugiati e richiedenti asilo nell’ambito del progetti SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti asilo e Rifugiati) ed è responsabile e promotrice di diversi progetti di alfabetizzazione emotiva rivolti ai bambini all’interno di centri per l’infanzia in Abruzzo e seminari/workshop sulle tematiche del benessere psicofisico in Abruzzo e nel Lazio.

clicca qui per avere ulteriori informazioni sul curriculum e sulle varie attività svolte