Maria Ilaria (Mila) Sbraga

Psicologa e musicista

Competenze ed esperienze in ambito musicale

Inizia gli studi della musica all’età di 10 anni approcciando contemporaneamente al violino e al pianoforte. All’età di 14 anni viene ammessa nel Conservatorio “Casella” de L’Aquila nella classe di viola e si diploma con la M° G. Manilla. Continua gli studi privatamente con il M° L. Sbaraglia e al Conservatorio “Refice” di Frosinone con il M° F. Negroni.

Inizia la carriera come orchestrale con il progetto dell’Orchestra Comica del duo Dosto&Yevsky; da qui collaborerà con diverse orchestre, quali: AYPO, Sinfonica de Casella, ISA, Filarmonica della Sicilia, Orchestra Olimpia, Orchestra della Franciacorta, Orchestra Estroarmonica di Roma e la YOUTH del Teatro dell’Opera di Roma; ma anche con le orchestre da camera: Movimus, Deltansamble e Respighi.

Collabora con diversi autori presenti sia sullo scenario della musica che dello spettacolo, tra i quali: Fabio Concato, Vittorio De Scalzi, Riccardo Cocciante, Leo Gullotta, Roberto Giacobbo, Alberto Urso, Orietta Berti, Michele Zarrillo, Neri per Caso, Stefano Fresi, Leonardo De Amicis.

Competenze ed esperienze in ambito psicologico

La dott.ssa Maria Ilaria Sbraga è una Psicologa (psicoterapeuta cognitiva-comportamentale in formazione) che si occupa di benessere, disturbi d’ansia e stress. Laureatasi in Psicologia Clinica con specialistica in Sessuologia a L’Aquila, svolge diversi tirocini e muove i primi passi lavorativi nell’ambito sociale anche con persone con disagio mentale e disabilità, in associazioni come AIPD e 180 Amici. Operatrice di Trainign Autogeno e Istruttrice Mindfulness, organizza gruppi per mettere in pratica esercizi di rilassamento e di consapevolezza corporea, oltre ad organizzare nelle stagioni calde escursioni di Nordic Walking in montagna abbinate a pratiche di rilassamento. Svolge la sua professione come studio privato, a Carsoli, a Roma e a Subiaco.