Sabato Positivi

Dai Venerdì ai Sabato Positivi

Chi perde denaro, perde molto; chi perde un amico, perde molto di più; chi perde la fiducia in se stesso, perde tutto. (Eleanor Anne Roosevelt)

Dopo il gradimento registrato dai 3 cicli di Venerdì Positivi tenutisi tra il 2015 e il 2017, a novembre inizia una nuova serie di incontri proposti dalla dott.ssa Mariachiara Mazzei in collaborazione con l’Associazione il Mondo in una Stanza su tematiche relative al benessere psicofisico. Cambiano il giorno, che in questa edizione sarà il sabato, e in parte la tipologia dei seminari, realizzati prevalentemente in forma di laboratori esperienziali.

Titolo del ciclo è Amati sei la persona con cui passerai tutta la vita! Tema comune è l’AUTOSTIMA.

Gli obiettivi principali degli incontri saranno quelli di fornire basi teoriche relative all’origine dell’autostima, la quale, come afferma il prof. Edoardo Giusti nel libro “Vincere quasi sempre con le tre A” (2005) è una componente essenziale della sicurezza in sé per prevenire varie forme di psicopatologia; l’autostima, infatti, è la base per migliorare il proprio comportamento e la resa nell’apprendimento e nel lavoro. Le competenze sociali, l’intimità relazionale e il benessere psicologico complessivo sono la conseguenza di un’alta autostima che facilita l’autoconoscenza, la soluzione dei problemi, il prendere decisioni e la capacità esecutiva (Ibidem).

Attraverso gruppi di discussione, in cui saranno alternati momenti di teoria e di pratica, si agevoleranno i partecipanti a prendere coscienza del loro livello di autostima personale e di come esso abbia influenzato ed influenzi le scelte di vita, le modalità comunicative e relazionali e il benessere psicofisico, il tutto avverrà in un contesto non giudicante, ma di accettazione, di ascolto e di confronto.

I  laboratori esperienziali sono  un momento di incontro dove insieme si lavora sul benessere psicofisico per diventare consapevoli di come “manifestare” se stessi, scoprire la propria modalità di incontro con l’altro e promuovere l’equilibrio dell’unità “corpo-mente-relazione”; si basano su delle  attività mediante le quali è possibile apprendere abilità relazionali specifiche (assertività, autoconsapevolezza emozionale, strumenti per la gestione del conflitto etc.) attraverso l’esperienza diretta nel gruppo. Nei laboratori l’aspetto del sapere fa da sfondo al saper essere e dunque la parte pratica-esperienziale è lo strumento attraverso cui avviene la trasmissione dei contenuti proposti. I laboratori esperienziali sono esperienze multisensoriali che, attraverso giochi, fantasie guidate, disegni, racconti, fiabe e musiche offrono agli utenti la possibilità di sperimentare e comprendere messaggi psicologici positivi e di speranza, importanti per la loro crescita personale. Ogni incontro sarà ideato per offrire ai partecipanti uno specifico messaggio positivo e per creare un clima accogliente, sicuro e rispettoso in grado di garantire ad ognuno la massima libertà di espressione. Ogni laboratorio, sarà un’esperienza da vivere e una risorsa disponibile per la vita e per il futuro.

Di seguito il programma degli incontri:

  • 18 Novembre 2017“Amati sei la persona con cui passerai tutta la vita”Quali sono gli antecedenti teorici dell’autostima?;
  • 2 Dicembre 2017 , “Devo essere me stesso o non essere me stesso… è questo il problema!”I DEVO che feriscono l’autostima!
  • 27 Gennaio 2018, “Come dare riconoscimenti, approvazione e conferma a se stessi?”Riconoscere il proprio potenziale interno
  • 17 Febbraio 2018, “Io sono ciò che voglio”Esprimere assertivamente i propri bisogni e desideri.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento