Venerdì Positivi, l’elaborazione del lutto

Venerdì Positivi terzo ciclo, seminario del 12 maggio 2017, ore 18:00

Attaccamenti e separazioni nella vita: come elaborare un lutto


Il seminario de i “Venerdì Positivi” del 12 maggio toccherà l’ostica e delicata tematica del lutto e della perdita partendo dal concetto dell’attaccamento. I temi affrontati saranno diversi, dalle varie tipologie di perdite a cui gli esseri umani vanno incontro nella vita, alle fasi emotive di elaborazione del lutto fino all’accettazione della separazione. Il concetto di perdita e di separazione sarà esposto come processo naturale ed inevitabile della vita. Al fine di agevolare la comprensione di un tema così complicato, sarà letta una parte del libro “Il piccolo Principe” per comprendere il significato dei legami e delle separazioni in un’ottica evolutiva.
“Il Piccolo Principe” è un libro per bambini, può essere letto come un’interminabile favola, ma Antoine de Saint-Exupéry, in questa sua straordinaria opera, si rivolge soprattutto agli adulti: è un’opera dai risvolti stupendamente profondi, pregna di spunti per riflessioni altrettanto profonde, come il celebre passo che narra il dialogo tra il piccolo principe e la volpe, sulla disquisizione filosofica ma in fondo assai semplice, alla portata di tutti, anche dei bimbi, sull’addomesticamento, sulla creazione del legame tra due esseri viventi, sulla vera amicizia.
Anche una rosa è un essere vivente e, a riprova di ciò, infatti, finemente sottolineato nel prenderla come soggetto della disquisizione, la volpe spiega al piccolo principe l’importanza del legame, della dedizione, dell’essenziale. Un vero amico, rimane tale anche in caso di separazione, accidentale o tragica, anche voluta… perché ci resta comunque nel cuore.

Che senso ha legarsi ad una persona, se poi per vari motivi possiamo perderla?
Che senso hanno i legami?
Che insegnamento possiamo trarre dalla favola del Piccolo Principe per imparare ad accettare il difficile processo di separazione?

Cercheremo di trovare insieme risposte a questi importanti quesiti!

A cura della Dr.ssa Mariachiara Mazzei, Psicologa-Counselor-Ph.D, Specializzanda in psicoterapia

  • E-mail: m.chiara.mazzei@gmail.com
  • Cell:329-1310010

Al Centro il Mondo in una Stanza 2 di Farnaz Mirzapoor. Gradita la prenotazione. Contributo € 5,00. L’incontro si concluderà con un aperitivo

Vi aspettiamo numerosi!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento