Venerdì Positivi, laboratorio autostima

Venerdì Positivi terzo ciclo, laboratorio del 21 aprile 2017, ore 18:00

Cara autostima, amica mia… Come influenzi le mie scelte di vita???

“Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso”
Eleanor Roosvelt

Tra le novità de “I Venerdì Positivi”, ormai alla terza edizione, figurano i Laboratori Esperienziali o workshop. Tali laboratori sono momenti d’incontro in cui si lavora insieme sul benessere psicofisico per diventare consapevoli di come manifestare se stessi, scoprire le proprie modalità di essere al mondo e di incontrare l’altro, incrementare le proprie potenzialità e promuovere l’equilibrio dell’unità mente-corpo-relazione; il tutto nel massimo rispetto dei tempi e della privacy degli individui all’interno di un contesto sicuro e protetto in cui è possibile esprimersi e sperimentarsi.

L’autostima è essenziale per la sopravvivenza psicologica; essa è un senso soggettivo e duraturo di auto-approvazione personale basato su appropriate auto-percezioni. L’autostima riflette la coesione e la stabilità della struttura del SE’, della propria identità sviluppata durante gli anni formativi dell’infanzia e dell’adolescenza. L’autostima, quindi, non viene solo nutrita dagli apprezzamenti altrui, e da quello che gli altri pensano di noi, ma anche e soprattutto da quello che abbiamo interiorizzato e che pensiamo e sentiamo per noi stessi. Con un’autostima positiva si può tollerare il rifiuto perché si ha un supporto interiorizzato che sostiene, indipendentemente dalle opinioni altrui. La mancanza di autostima, invece, produce un «bisogno costante di appoggio esterno: il bisogno di essere stimato dagli altri». Chi si occupa di salute mentale sa che l’autostima è una componente fondamentale della sicurezza in sé per prevenire varie forme di psicopatologia. L’autostima è la base per migliorare il proprio comportamento e la resa nell’apprendimento e nel lavoro. La ricerca e la clinica hanno dimostrato che un positivo concetto di sé migliora la nostra capacità di affrontare le varie difficoltà della vita. Le competenze sociali, l’intimità relazionale e il benessere psicologico complessivo sono la conseguenza di un’alta autostima che facilita l’auto-conoscenza, la soluzione dei problemi, il prendere decisioni e la capacità esecutiva.

Il laboratorio, che prevede una parte didattica-esplicativa ed una esperienziale, offrirà ai partecipanti uno spazio per esprimere e definire pensieri ed emozioni connessi alla loro identità e al valore che attribuiscono a se stessi in quanto persone attraverso un viaggio nell’universo interiore finalizzato a prendere consapevolezza del proprio vero Sé.

A cura della Dr.ssa Mariachiara Mazzei, Psicologa-Counselor-Ph.D, Specializzanda in psicoterapia

  • E-mail: m.chiara.mazzei@gmail.com
  • Cell:329-1310010

Al Centro il Mondo in una Stanza 2 di Farnaz Mirzapoor. Gradita la prenotazione. Contributo € 5,00. L’incontro si concluderà con un aperitivo

Vi aspettiamo numerosi!

Indietro

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento