Mariachiara Mazzei

CHI SONO

Dr.ssa Mariachiara Mazzei, Nata il 12-09-1984

Psicologa Clinica e Dinamica

Psicoterapeuta individuale e di gruppo Specializzata nel modello pluralistico integrato

Ph.D (esperta nelle patologie stress-lavoro correlato: burnout).

 

FORMAZIONE

Mi sono laureata in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di L’Aquila con votazione 110/110 e lode il 4-10-2011.

Ho conseguito il Master in Gestalt Counseling-agevolatore della relazione di aiuto, tecnico socio assistenziali individuale e di gruppo nel 2009 presso l’ASPIC-Scuola Superiore europea di Counseling, sede di L’Aquila.

Ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca (Ph.D) presso l’Università degli Studi di L’Aquila (A.A. 2012-2015) svolgendo attività di ricerca nell’ambito de progetto di ricerca “Stress e burnout e strategie di coping negli operatori sanitari nei reparti a differente complessità assistenziale”, mirante alla valutazione della diffusione del burnout negli operatori dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Mi sono formata presso la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata ASPIC di Roma (A.A.2015-2018).

Sono iscritta all’Albo degli psicologi della Regione Abruzzo n°2318 dal 11-02-2014 ed autorizzata all’esercizio della professione di psicoterapeuta dal 16-12- 2018.

Ho conseguito il titolo di Consulente di Coppia frequentando il Master per la Consulenza di coppia nel 2018 organizzato dall’ASPIC di Roma.

Ho avuto esperienze di tirocinio pre/post lauream in svariati ambiti: nell’orientamento scolastico, nella gestione dei corsi di preparazione al parto, nel sostegno psicologico rivolto ai pazienti oncologici, nello scoring dei principali test psicodiagnostici utilizzati nella pratica clinica ed infine nelle attività di osservazione delle dinamiche comunicative e relazionali negli spazi gruppali della Comunità “Terapeutico-Riabilitativa” Passaggi (Oricola) per pazienti psichiatrici.

 

INTERESSI

Tra i miei interessi ci sono: lo studio e la diffusione della psico-oncologia, delle patologie stress-lavoro correlate, della clown-terapia, della psicologia dell’arte, dell’educazione, dell’orientamento e del marketing; ad oggi sto maturando altri interessi e competenze nell’ambito della psicologia dell’emergenza, dell’immigrazione e della psicologia di coppia.

Amo ascoltare musica di qualsiasi genere e leggere i classici della letteratura, dai quali ho avuto modo di imparare a riflettere sulle caratteristiche psicologiche dei personaggi; tra i miei autori preferiti, ci sono: Herman Hesse, Italo Calvino, Oscar Wilde, Fedor Dostoevskij, Gustave Flaubert.

 

DI COSA MI OCCUPO

Mi occupo di psicologia, counseling, coaching.

Lavoro come psicologa libera professionista a Carsoli (AQ), dove svolgo attività privata occupandomi di interventi di counseling psicologico e di psicoterapia rivolti agli individui, alle coppie, ai gruppi e di sostegno alla genitorialità. Tali interventi sono volti alla prevenzione del malessere e alla promozione del benessere psicofisico e sono basati su una armonica integrazione ed interazione tra aspetti psicologici e fisici della persona.

Mi occupo di formazione e di orientamento lavorativo e scolastico.

Sono Membro del direttivo dell’Associazione A.S.P.I.C. PSICOLOGIA sede di L’Aquila dove svolgo attività di docenza e mi occupo di sostegno psicologico e psicoterapeutico.

Lavoro in ambito scolastico attraverso la progettazione e la valutazione degli interventi di assistenza specialistica per l’integrazione degli alunni disabili.

Mi occupo di progetti di alfabetizzazione emotiva rivolti ai bambini e di progetti di integrazione degli immigrati (SPRAR-Sistema di Protezione per Richiedenti asilo e Rifugiati).

Sono esperta delle patologie stress lavoro-correlate, ambito nel quale conduco interventi di valutazione e di prevenzione.

Conduco seminari e workshop sulle tematiche del benessere psicofisico a Carsoli e a L’Aquila; a Carsoli collaborando in maniera costante e proficua con il centro “Il Mondo in una stanza 2”.

Sono Co-autrice di varie pubblicazioni scientifiche sul tema del burnout e sul disagio di coppia.

 

I MIEI SERVIZI

Consulenze e /o sostegno psicologico rivolti a individui, coppie, famiglie, gruppi (nello specifico: adulti, anziani, adolescenti, bambini).

Psicoterapia rivolta agli individui, ai gruppi, alla coppia e alla famiglia.

Interventi psico-educativi rivolti ai genitori di bambini e/o di adolescenti sulle tematiche dell’ascolto attivo, della comunicazione efficace e della gestione dei conflitti.  

Psicodiagnosi: somministrazione e scoring di test psicoattitudinali e test di personalità sia obiettivi che proiettivi (MMPI-2, MMPI-A, EDI2, EDI3, TMA, TRI, BFQ, CBA, SAFA, TEST PROIETTIVI CARTA – MATITA).

Incontri Informativi e di orientamento scolastico e professionale.

 

ESPERTA NEI SEGUENTI AMBITI

  • Disturbi d’ansia e psicosomatici (colite, gastrite, cefalee, ecc..);
  • Problemi e disagi di coppia;
  • Gestione dello stress e del burnout;
  • Potenziamento di autostima, autoefficacia;
  • Miglioramento delle abilità comunicative e relazionali (comunicazione assertiva, metodo Gordon) per coppie, famiglie, adolescenti;
  • Alfabetizzazione emotiva rivolta ad adulti e bambini;
  • Elaborazione del lutto e gestione delle separazioni coniugali;
  • Superamento di momenti di crisi e di cambiamento (matrimonio, nascita di un figlio, problemi lavorativi, pensionamento, malattie croniche).

  

“Un grande errore: credersi di meno di ciò che si è e stimarsi di meno di ciò che si vale”

Goethe

Contatti

Cellulare: 329-1310010

E-mail: m.chiara.mazzei@gmail.com

Website: www.psicologiaquieora.it

I commenti sono chiusi